ti ascolto

ti ascolto è un contenitore di applicazioni per l’ear training, modellate sulle esigenze didattiche del corso di ascolto del compositore Ivo Antognini, tenuto presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano (CH).

Le applicazioni di ti ascolto sono pensate per adattarsi alle esigenze di ogni singolo studente, permettendo un allenamento completo e personalizzato nelle diverse discipline dell’ear training. Gli esercizi presentano numerosi parametri liberi, modificabili in base al livello di preparazione e alle necessità di apprendimento. Le applicazioni di ti ascolto offrono un supporto in lingua inglese.

ti ascolto è stato sviluppato dal compositore Alberto Barberis per il Conservatorio della Svizzera italiana ed è un progetto attualmente in fase di sviluppo. Tutti i diritti appartengono ad Alberto Barberis e al Conservatorio della Svizzera italiana. Non è permesso copiare, ridistribuire, o usare per motivi commerciali i materiali di queste applicazioni.


DOWNLOADS: 

Applicazioni disponibili di ti ascolto:

  1. INTERVALLI MELODICI
  2. INTERVALLI ARMONICI
  3. RICONOSCIMENTO ACCORDI
  4. DETTATI 2|4 VOCI

Download Mac

Download Windows

per problemi scrivere a alberto.barberis@conservatorio.ch


INTERVALLI MELODICI: applicazione che permette di esercitarsi sul riconoscimento degli intervalli melodici (riportati tutti all’interno di un’ottava). Con essa è possibile esercitarsi su un range di sette ottave utilizzando sia suoni di pianoforte MIDI sia campionamenti di strumenti orchestrali. L’utente può definire il registro, la durata di ogni singola nota, la distanza temporale tra due note successive e la massima distanza in ottave. A differenza della maggior parte dei software simili, in questa applicazione gli intervalli sono concatenati, cosa che la rende molto utile per il dettato atonale.

 


INTERVALLI ARMONICI: applicazione che permette di esercitarsi sul riconoscimento degli intervalli armonici (riportati tutti all’interno di un’ottava). Con essa è possibile esercitarsi su un range di sette ottave utilizzando sia suoni di pianoforte MIDI sia campionamenti di strumenti orchestrali. L’utente può definire il registro, la durata di ogni intervallo e la distanza temporale tra due di essi.

 


RICONOSCIMENTO ACCORDI: applicazione che permette di esercitarsi sul riconoscimento di un gran numero di accordi di principalmente quattro note (tutte le settime in tutti i rivolti, accordi quarta, sesta francese, ecc.). Gli accordi sono campionamenti del pianoforte di Ivo Antognini e sono suonati nella modalità usata durante le sue lezioni.

 


DETTATI a 2 e 4 VOCI: applicazione che permette di esercitarsi su un numero predefinito di dettati a 2 o 4 voci. I dettati sono registrazioni di Ivo Antognini e sono suonati nella modalità usata durante le sue lezioni. E’ possibile scegliere la battuta da cui far partire la riproduzione.